Nuovo OPEL MOKKA // Design Rivoluzionario

05 Marzo 2021

 

Look moderno.

I nuovi stilemi della Opel, che influenzeranno l’aspetto di tutti i futuri modelli della Casa, si notano subito. Il look di nuovo opel Mokka è caratterizzato da sbalzi corti che, abbinati a linee maggiormente tese rispetto al passato, donano all’auto carattere. La nuova generazione ha modificato anche le dimensioni: nonostante il leggero incremento del passo (+ 2 mm), la Mokka (lunga 4,15 metri) nel complesso è più corta rispetto al modello uscente di ben 12,5 cm. Ciò nonostante, può ospitare cinque passeggeri e mantiene una capacità di carico di 350 litri.

Interni hi-tech.

L’abitacolo è stato progettato per fornire un elevato livello di confort, grazie anche a una dotazione hi-tech d’ultima generazione che completata da un moderno cockpit, completamente digitale. La plancia, più sviluppata in orizzontale, integra due ampi display. Per quanto concerne l’infotainment, sono disponibili i sistemi multimedia radio e multimedia navi, con schermo touch a colori da 7 pollici o, in alternativa, il top di gamma con schermo touch ad alta definizione da 10 pollici di diagonale. Sulla nuova Mokka è inoltre offerto il servizio OpelConnect, che fornisce informazioni sul traffico in tempo reale e un collegamento diretto all’assistenza in caso di guasti. Non manca neppure un completo elenco di sistemi di assistenza alla guida che comprende, tra le varie dotazioni, il cruise control avanzato, l’Active Lane Positioning e l’allarme di collisione frontale con frenata di emergenza automatica.

Due motori benzina, un diesel.

Basata su una nuova versione della piattaforma modulare Cmp, la Mokka ha perso alla bilancia 120 kg e, al contempo, migliorato la propria rigidità torsionale. Le motorizzazioni convenzionali disponibili sono tre, di cui due proposte a benzina e una diesel. La versione entry-level è rappresentata da un 1.2 turbo da 100 CV (205 Nm) abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, accreditato di un consumo combinato (calcolato nel ciclo Nedc) di 4,6 l/100 km con 104 g/km di CO2 emessa. Stando ai valori dichiarati, con questo propulsore l’auto accelera da 0 a 100 km/h in 11 secondi e raggiunge una velocità massima di 182 km/h. La stessa unità è proposta anche in una versione da 130 CV, abbinabile sia al cambio manuale a sei rapporti sia a un automatico a otto marce. In questo caso i valori di consumo sono rispettivamente di 4,5-4,8 l/100 km, con emissioni di CO2 attestate a 103-111 g/km. Lo sprint da 0 a 100 km/h scende a 9,2 secondi, mentre la velocità massima sale a 202 km/h. Il motore a gasolio, infine, è un 1.5 litri da 110 CV (250 Nm) con cambio manuale a sei marce, il cui consumo medio dichiarato è di 3,8 l/100 km e le emissioni di CO2 pari a 100 g/km.

Anche elettrica.

La nuova Opel Mokka sarà disponibile anche con la trazione elettrica, oltre che con i motori a combustione interna. Ad alimentare il motore da 136 CV sono batterie di 50 kWh, disposte sotto il pavimento per sottrarre meno spazio a persone e bagagli; nel caso più favorevole, ovvero da una colonnina di ricarica a 100 kW, si rigenerano dell’80% in 30 minuti.